•  

REGOLAMENTO

 

Regolamento 4 Seasons MTB Tour

1. INTRODUZIONE

Il 4 SEASONS MTB Tour è un circuito di 4 gare di Mountain Bike con chilometraggi che si aggirano sulle distanze marathon e che spaziano dal mare alla montagna. La caratteristica di questo circuito è che la partecipazione alle gare è riservata ai bikers che gareggiano in coppia (TEAM).

2. GARE

Il calendario delle gare facenti parte il circuito è il seguente:

- Domenica 04 marzo - PALMANOVA BIKE MARATHON - Palmanova (UD) - Percorso 58 km
- Domenica 01 luglio - VERTIKAL RING - Tarcento (UD) - Percorso 50 km
- Sabato 28 luglio - LA PEDALONGA Marathon a coppie - Val Comelico (BL) - Percorso 55 km
- Domenica 21 ottobre - LIGNANO BIKE MARATHON - Lignano Sabbiadoro (UD) - Percorso 60 km

3. PARTECIPAZIONE

Per Partecipare al 4 SEASONS MTB Tour è sufficiente iscriversi alle prove previste dal calendario. Il circuito è riservato alle SOLE CATEGORIE AMATORIALI, quindi vi possono partecipare tutti i ciclisti d’ambo i sessi dal compimento del 18.mo anno di età tesserati FCI o con un Ente di Promozione Sportiva convenzionato FCI, con tessera valida per il 2018.
E’ tassativa la partecipazione in coppia e non è ammessa la partecipazione come singolo atleta.
Il TEAM (coppia di bikers) dovrà percorrere il percorso e attraversare il traguardo assieme. Il tempo massimo di distanza che i 2 concorrenti del TEAM dovranno avere tra loro è di 30 secondi.

4. CATEGORIE

La categorie ammesse sono le seguenti:
- UOMINI UNDER60 (somma di età fino ai 59 anni);
- UOMINI OVER60 (somma di età compresa dai 60 ai 79 anni);
- UOMINI OVER80 (somma di età compresa dagli 80 ai 99 anni);
- UOMINI OVER100 (somma di età dai 100 anni in su);
- DONNE
- MISTA
Per l’assegnazione della categoria fà fede la somma dell’età dei concorrenti nel 2018 considerando l’anno solare.

5. ISCRIZIONE

Sarà possibile partecipare al circuito iscrivendosi di volta in volta ad ogni gara oppure mediante l’iscrizione cumulativa all’intero 4 SEASONS MTB Tour attraverso il form presente sul sito web del circuito w ww.4seasonsmtb.it alle seguenti condizioni economiche:
- € 200,00 a TEAM (coppia) dal 01/12/2017 al 31/12/2017
- € 240,00 a TEAM (coppia) dal 01/01/2018 al 28/02/2018

Eventuali Pre-Iscrizioni gare già effettuate verranno defalcate dal totale dell’abbonamento.

Esiste comunque la possibilità di iscriversi ad ogni singola gara, nelle modalità e con i prezzi stabiliti dalle singole organizzazioni.

6. CLASSIFICA TEAM

Per ogni categoria all’art.4 verrà proclamato vincitore il TEAM che sulla somma dei tempi di arrivo delle varie manifestazioni avrà ottenuto il tempo minore.
Non sono ammesse prove di scarto.
In caso di ritiro di uno dei 2 componenti il TEAM sarà considerato ritirato e, ai fini della classifica finale, gli verrà assegnato il tempo dell’ultimo arrivato asoluto della gara.
Al termine di ogni manifestazione verrà assegna la maglia di Leader 4 SEASONS MTB Tour al TEAM che si troverà in testa alla classifica di categoria. La maglia assegnata dovrà essere obbligatoriamente indossata alla successiva gara pena l’esclusione dalla classifica finale.

7. CLASSIFICA BEST LAP

In ogni manifestazione sarà presente un tratto particolare che verrà cronometrato e che determinerà la Classifica denominata BEST LAP 4 SEASONS. La classifica FINALE verrà stilata sulla somma dei tempi del TEAM sul tratto cronometrato di ogni singola gara.
Per determinare il tempo di ogni TEAM nelle singole gare il cronometro partirà al passaggio del primo dei due concorrenti sullo start per fermarsi al passaggio del secondo che transiterà sull’arrivo.
Il TEAM vincitore sarà quello che otterrà il tempo finale più basso.
Al termine di ogni manifestazione verrà assegna la maglia di Leader BEST LAP 4 SEASONS al TEAM che si troverà in testa alla classifica assoluta. La maglia assegnata dovrà essere obbligatoriamente indossata alla successiva gara pena l’esclusione dalla classifica finale.
Nell’eventualità che il TEAM Leader sia già in posseso di una maglia di Leader 4 Seasons di categoria, la maglia Leader Best Lap verrà assegnata al TEAM che segue in classifica.

8. CAMBIO e SOSTITUZIONE DI UN ATLETA

I TEAM che effettuano l’iscrizione cumulativa al circuito avranno la possibilità di sostituire più volte gli atleti del TEAM, con la limitazione che dovranno rimanere all’interno della stessa categoria e che ad ogni gara deve essere presente almeno uno dei 2 atleti che hanno fatto l’iscrizione iniziale.
Nell’eventualità che il cambio di un atleta porti il TEAM fuori categoria, il TEAM continuerà a rimanere nella classifica 4 SEASONS nella categoria iniziale ma con una penalità sul tempo di gara di 10minuti.
Per le categorie Miste e Donne non è possibile il cambio provvisorio di categoria.

Anche i TEAM che non usufruiscono dell’iscrizione cumulativa hanno la possibilità di effettuare il cambio di atleta, in questo caso dovranno dichiarare in occasione della prima gara, la PALMANOVA BIKE MARATHON, quale sarà la coppia principale del TEAM.

9. PREMIAZIONI

Al termine del circuito verranno assegnati i seguenti premi:
Classifica TEAM. Verranno premiati i primi 3 atleti per ogni categoria ammessa. (DONNE, MISTA, UNDER60, OVER60, OVER80, OVER100) Al 1° Posto di ogni categoria sarà inoltre consegnata la maglia di Leader (vittoria finale)
Classifica BEST LAP 4 SEASONS. Verranno premiati i primi 3 atleti della classifica assoluta. Al 1° Posto assoluto Best Lap sarà consegnata la maglia di Leader (vittoria finale)
Le premiazioni finali si terranno in occasione dell’ultima prova LIGNANO BIKE MARATHON a Lignano (UD) il giorno 21/10/2018.
Gli atleti saranno tenuti a partecipare alla premiazione finale, pena il decadimento del risultato ottenuto. Non saranno ammesse deleghe.

10. GRIGLIE DI PARTENZA

Gli iscritti mediante l’iscrizione cumulativa alla 4-SEASONS MTB TOUR hanno diritto di partire nella griglia a ridossi dell’eventuale griglia VIP di ogni singola manifestazione. I TEAM in testa alle relative categorie partiranno in griglia VIP.
La composizione delle griglie di partenza è comunque soggetta al regolamento della FCI o Ente di appartenenza ed alla disponibilità di posti in griglia rispettando il regolamento specifico di ogni singola gara.

11. TEAM FINISHER

I TEAM che effettueranno l’iscrizione cumulativa o che avranno partecipato a tutte le manifestazione avranno diritto alla T-Shirt commemorativa del 4 SEASONS MTB TOUR 2018

12. NORME GENERALI

I dati anagrafici dei concorrenti dovranno essere corrispondenti in tutte le prove a cui gli atleti prenderanno parte, pertanto sarà opportuno consultare le classifiche provvisorie visibili sul sito w ww.4seasonsmtb.it ed esposte in occasione di ciascuna manifestazione, segnalando immediatamente eventuali errori alla segreteria di gara o meglio tramite email info@4 seasonsmtb.it . La denominazione della squadra sarà desunta dal codice di società scritto nella tessera di ogni singolo atleta.
Nel caso la giuria o il C.O. accertasse la partecipazione ad una gara di un atleta che indossa il chip o un numero di un’altro atleta, quindi sostituendolo senza autorizzazione del C.O., o con un doppio chip, il TEAM verrà immediatamente escluso dalle classifiche del 4-SEASONS MTB TOUR.
Durante le varie tappe del circuito vige il regolamento della singola manifestazione. Il comitato organizzatore si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in tutte le sue parti.
Le decisioni dei responsabili di circuito saranno incontestabili e insindacabili.